08 ottobre 2007

"A tutti gli impiegati"


Qualche sera fa sono stata al Nevsky (dove ho mangiato quattro fette di salame turco che ti si scioglievano in bocca). Quando mi sono seduta ho trovato un foglio intitolato appunto "A tutti gli impiegati". Provo a riportarvi qualcosa.
"E' stato sottoposto all'attenzione dell'Amministrazione che alcuni impiegati tendono ad utilizzare durante la conversazione tra colleghi e superiori un linguaggio "eccessivo". In seguito a proteste e reclami da parte degli animi più sensibili offesi da espressioni colorite, questa condotta non sarà più tollerata. Tuttavia l'Amministrazione tiene conto del valore che ciascuno attribuisce alla libera espressione delle proprie emozioni nella comunicazione coi colleghi. Dunque si è iunti alla compilazione del seguente codice. E' fatto pertanto obbligo a tutti gli impiegati di tenere a mente le nuove frasi in codice in modo tale che lo scambio di idee e informazioni possa continuare".
Segue poi un elenco di frasi. Non ve le metto tutte perchè sono un sacco, ma vi segno di sicuro quelle più simpatiche. Quella in siciliano è la vecchia frase, quella in italiano è quella che va sostituita.

- E a cu' ccià sta cuntannu... Forse dovresti chiedere a...
- Ca futtatinni! Sei sicuro che sia un problema?
- Stu travagghiu fa schifu! Adoro crescere professionalmente
- Chi spacchiu voi? Prego?

Cmq se trovo un link etc lo posto tutto perchè ne vale davvero la pena. Se qualcuno lo trova nel frattempo non devo nemmeno dire che cosa dovrebbe fare :)

Etichette: ,