Ora lo so
Il tempo fa schifo. E' domenica e non ho niente da fare. Ma c'è una domanda alla quale ho trovato, finalmente, risposta. Nel mio bighellonare spesso la gente mi ha chiesto: "Ma perchè il simbolo di Catania è l'elefante? E perchè quella statua lì si chiama liotro?". (io ho sempre risposto che si diceva liotru e poi glissavo ;)).
Partiamo dalla leggenda che aleggia intorno al liotru. Pare che quando la città stava sorgendo, con il nome di Kατάvη, fu proprio un elefante a scacciare degli animali feroci. Durante la dominazione araba Catania fu quindi per tutti Medinat-el-fil che vuol dire appunto "città dell'elefante". Poi dal 1239 l'immagine del liotru è diventato il simbolo della città.
Secondo il geografo arabo Idrisi, che fu nella provincia etnea nel XII secolo i catanesi consideravano la statua di piazza Duomo magica, capace di proteggerli dalle eruzioni dell'Etna.
Il nome. Liotru proviene dalla storpiatura di Eliodoro. Si narra che quest'uomo, condannato ad essere bruciato vivo per essersi opposto al vescovo Leone II, fosse il suo scultore e che utilizzasse l'elefante per i suoi spostamenti tra Catania e Costantinopoli.
fonte wikipedia
0 Comments:
Posta un commento
<< Home